• Home
  • I nostri viaggi
  • Chi siamo
  • Toscana 2020

    Un viaggio alla scoperta di due recenti cantine d’autore, una crociera su due ruote tra le curve del paesaggio toscano, immersi nella natura antica dei luoghi e alla ricerca dei profumi e dei sapori che questa terra sa offrire.


    Destinazioni principali

    Firenze, Volterra, Bolgheri, Chiusdino, Asciano, San Giovanni d’Asso, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Sarteano, Palazzone

    Autori e opere

    Giovanni Michelucci Zitomori Cantina del Masseto Frescobaldi
    Alvisi Kirimoto Cantina Podernuovo Bulgari
    Certosa di Pontigano  

    Download PDF

    Itinerario del viaggio

    IINERARIO DEL VIAGGIO

    Venerdì 11 Settembre

    10.00
    Ritrovo a Firenze al parcheggio – uscita Firenze Impruneta. Incontro con le guide. Partenza in direzione Siena, per raggiungere Colle Val d’Elsa: si può passare dal raccordo autostradale Firenze-Siena oppure percorrere la via chiantigiana, allungando un po’ il tragitto, ma guadagnando “paesaggisticamente”. Da Colle Val d’Elsa si imbocca la SR68 – Volterrana in direzione Volterra. La strada è divertente e veloce, un perfetto mix di curve ed allunghi in un contesto unico. Giunti a Volterra scendiamo i tornanti che portano a Saline per poi seguire le indicazioni verso Cecina, da dove iniziamo a percorrere la Aurelia Vecchia fino a San Guido, dove troviamo il bivio per Bolgheri. Percorrere il “Viale dei cipressi” è quasi d’obbligo. 

    Pranzo libero nel borgo di Bolgheri. 

    14.30
    Visita guidata alla Cantina del Masseto - Frescobaldi, progettata da Zitomori.

    16.30
    Partenza per Chiusdino per la visita all’Abbazia di San Galgano.

    18.30 
    P
    artenza per Siena.

    19.30
    Arrivo e sistemazione in Hotel all’interno della storica Certosa di Pontignano. Cena e serata libera. Possibilità di cenare nel centro storico di Siena, in Hotel oppure per una bistecca alla fiorentina a Vagliagli.

    Sabato 12 Settembre

    Colazione in Hotel.

    9.00
    Partenza per la Val d’Orcia attraverso i paesaggi delle crete senesi in prossimità di Asciano e San Giovanni d’Asso. Dondolandoci in piega fra i cipressi che fiancheggiano la serpentina più fotografata al mondo, raggiungiamo San Quirico d’Orcia e proseguiamo fino a Bagno Vignoni per una piccola pausa rigenerativa.
    Si prosegue all’interno del Parco artistico naturale e culturale della Val d’Orcia, patrimonio Unesco attraverso i borghi di Sarteano e
    Cetona.

    Arrivo alla
    Cantina Podernuovo di Palazzone della storica famiglia Bulgari progettata da Alvisi Kirmoto. Visita guidata con conclusiva degustazione di vini e di prodotti tipici locali.

    Nel
    pomeriggio rientro libero con possibilità di percorrere un itinerario stabilito con gli accompagnatori, per esempio attraverso il Chianti (San Gusmè, Radda in Chianti, Panzano in Chianti, Greve in Chianti e Impruneta).



    Partenza

    Ritrovo ore 10.00 a Firenze al parcheggio – uscita Firenze Impruneta.

    Durata del viaggio

    2 giorni, 1 notte

    Quota

    145 euro. Sistemazione in camera singola Euro 20,00 euro (da versare unitamente alla quota).

    Servizi inclusi

    Pernottamento in Hotel Certosa di Pontignano con sistemazione in camera doppia. Visite guidate alle cantine e degustazioni come indicato in programma. Ingresso Abbazia di San Galgano. Accompagnatori esperti sull'itinerario, per tutta la durata del viaggio

    Servizi esclusi

    Pasti e bevande. Spostamenti con mezzo proprio. Qualsiasi voce non inserita in

    Iscrizione

    La quota è calcolata con 15 partecipanti. In caso di un numero differente sarà ricalcolata. Viaggio confermato con 10 partecipanti.

    CFP - Crediti Formativi Professionali

    Per questo viaggio è stata avanzata la richiesta al CNAPPC per il riconoscimento di 2 CFP per architetti.